lunedì 11 settembre 2017

Conferenza stampa del Teatro Accademia Marescotti

L'11 settembre alle 13 si è tenuta la conferenza stampa del Teatro Accademia Marescotti, chiamato anche il TAM, alla definitiva sede del Circolo degli Attori in via Sergio Cavina, 9 sotto il portico della Coop di Via Faentina.
Dopo il "100 ore con Marescotti" (qui la prima parte), che per 8 week-end ha impegnato due classi con l'attore romagnolo Ivano Marescotti realizzando infine uno spettacolo, ora si è giunti alla presentazione ufficiale della scuola.

Alla conferenza stampa hanno partecipato in ordine la direttrice operativa del Circolo degli Attori Deda Fiorini, l'attore e direttore artistico del Circolo degli Attori (nonché insegnante al TAM) Cristiano Caldironi, Ivano Marescotti, l'attore e insegnante al TAM Gianfranco Tondini, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'assessora alla Cultura Elsa Signorino.
Il tutto viene coadiuvato da Patrizia Cevoli, che si occupa dell'ufficio stampa del Circolo degli Attori ed è anche allieva del TAM



in primo piano: Gianfranco Tondini, Deda Fiorini, Cristiano Caldironi,
Ivano Marescotti, Michele de Pascale, Elsa Signorino



Innanzitutto Deda Fiorini ha ricordato gli inizi del Circolo degli Attori quando quattro anni fa tenevano le lezioni al pub Moog ed erano noti come Quelli del piano di sopra. La volontà sua e di Cristiano Caldironi è quella di centralizzare Ravenna, di far sì che la città e il Circolo degli Attori diventino un punto di riferimento nel teatro.
Cristiano ha inoltre affermato come siano arrivate richieste di allievi da diverse parti d'Italia così come di insegnamento da alcuni nomi importanti.
Tutto ciò mi ha fatto pensare a uno dei suoi obiettivi iniziali: ovvero attori, insegnanti che si alternano in modo che così l'allievo abbia una preparazione più completa, basata su diverse esperienze.
Lui al TAM si occuperà della fisicità dell'allievo, della sua presenza scenica e ha ricordato come il corpo sia un elemento spesso dimenticato da chi vuole fare teatro.
Ivano Marescotti afferma che prima di essere stato chiamato, non conosceva per niente il Circolo degli Attori. Molte richieste gli vengono fatte, a volte senza che ci sia un'idea in mente, e a questa del 100 ore e del TAM ci si è buttato.
Ha affermato ancora una volta che tratterà tutti gli allievi come attori professionisti quindi chiederà da ognuno la massima serietà e la disponibilità. Quest'ultima non vuol dire solo l'eseguire un compito, ma la disposizione mentale e psicologica.
Ha precisato che la differenza tra attore amatoriale e professionale è che quest'ultimo ha un contratto di lavoro e non è detto che sia più bravo del primo.
Inoltre il fatto che ci siano allievi di diverse età non deve essere considerato neanche questo a livello amatoriale. Nella classe ci sono alcuni minorenni e persone dai 50 anni in su. Fare teatro, come dice, è un cambiamento culturale ricordando anche il suo quando abbandonò il suo lavoro al Comune di Ravenna.
L'inizio del TAM è stato rimandato all'11 novembre perché successivamente gli si è presentato un nuovo impegno ovvero un film diretto da Gabriele Muccino.






Gianfranco Tondini, che si occuperà dell'analisi del testo, ha ricordato il suo lavoro ai due spettacoli del 100 ore con Marescotti dove gli è stato chiesto di occuparsi delle pause che intercorrono tra una scena e un'altra. Quindi si sono realizzate delle scene nel proscenio ovvero lo spazio tra il sipario e la platea. Nel primo corso, ha scritto e diretto un breve spettacolo suddiviso in una decina di scene da pochi minuti che coinvolgeva due adolescenti. Nel secondo corso le scene rappresentavano dei provini con un'addetta delle pulizie molto irruente.

La parola passa al sindaco e poi all'assessora.
Entrambi hanno manifestato la loro soddisfazione nel sentire ciò soprattutto che si tratti di un progetto ambizioso che coinvolge non solo la città e la provincia, ma ha intenzione di spandersi.


Qui potete vedere l'intera conferenza fino a poco prima dell'assessora che potete trovarla qui


Quando la conferenza è finita ho chiesto a Cristiano Caldironi sul suo sogno, ora realizzato, di avere una sede. Quattro anni fa il tutto è partito come se si fosse dei nomadi, chiedendo in giro posti dove provare. Ho chiesto se ci sarebbe stata qualche differenza se sin dall'inizio ci fosse stata una sede.
Mi ha risposto dicendo che è come pagare una casa prima in affitto e poi estinguerlo.
Gli ho chiesto allora "E' come se si sentisse di averlo guadagnato?"
Il suo sguardo mi fa capire chiaramente di sì.

Il video che potete trovare qui sotto è di quattro anni fa quando il tutto è partito. Ancora quelle intenzioni ci sono, non sono state dimenticate. 
Intanto Il Circolo degli Attori ha richiamato a sé diverse persone con diverse vite e diverse intenzioni. 



video di RavennaWebTv con intervista a Ivano Marescotti


Altri insegnanti del TAM sono l'attrice e docente di teatro Alessandra Frabetti e la cantante Valentina Cortesi. La prima si occupa della dizione mentre la seconda invece dell'uso della voce. Ad assistere alla regia di Ivano Marescotti ci sarà Chiara Roncuzzi che già l'aveva aiutato nel primo corso del 100 ore.


L'11 novembre c'è la prima lezione del TAM. Invece il 25 di questo mese ci sarà l'inaugurazione della sede.






P.S.: Con questo post festeggio il milione di visualizzazioni raggiunto dal mio blog.


Aggiornamento 13 settembre 2017: qui potete vedere il servizio andato in onda al Tg3 regionale

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...