martedì 8 maggio 2012

R.I.P Maurice Sendak

E così a 83 anni per le conseguenze di un attacco cardiaco è morto Maurice Sendak  scrittore e illustratore, noto soprattutto per essere l'autore de Nel paese dei mostri selvaggi pubblicato la prima volta nel 1963.



Sono passati quasi 50 anni eppure questo libro rimane uno dei punti saldi dell'infanzia. Ha riportato l'illustrazione quasi ai tempi del Periodo d'Oro ovvero quello degli anni '20.




L'infanzia non la considerava un'età facile, era un periodo coi suoi pericoli, non inferiori a quelli di un adulto però avevano un altro aspetto e lui ha cercato di raccontarlo.
Cos'altro dire? Volevo parlare anche delle polemiche causate da un suo libro (Luca, la luna e il latte), ma in questo momento preferisco lasciar spazio al suo ricordo e...

Che la grande baldoria abbia inizio!
(da Nel paese dei mostri selvaggi)

Vi consiglio di andare qui per sapere meglio su di lui e conoscere altre sue opere.


Aggiornamento 7 novembre 2013:


Senza saperlo, avevo già incontrato le illustrazioni di Maurice Sendak da bambina.
Avevo questo libro, credo me l'avessero regalato per l'Epifania, di questo orso e mi ricordo che incontrava una sirena. 
Andando adesso a cercare, trovo che il mio volume s'intitola "Padre Orso torna a casa". Del libro ho un ricordo molto bello e devo dire che mi faceva tenerezza questo orso così imbranato.
E poi l'incontro con la sirena. Mi ricordo che solo lui era l'unico a vederla e così tutti non gli credettero.
Appena stanotte ho rivisto l'immagine, ho avuto proprio un tuffo al cuore.
Infatti, quanti di noi, quando eravamo bambini, vediamo qualcosa che ci sembra speciale, unico al mondo ma appena lo andiamo a dire agli adulti, questi non ci credono?

Ecco l'illustrazione:



P.S.: Il mio libro mi ricordo che si era bagnato per la pioggia (sarà stato un intervento della sirena?) Non so se ce l'ho ancora o se è stato buttato. Di sicuro se lo rivedo, lo ricompro.


2 commenti:

  1. Già :(
    Però credo che alla tristezza si mescola un senso di ringraziamento a lui così come a tutti gli autori che ci ricordano che siamo stati bambini.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...