sabato 31 agosto 2013

Una canzone che sia una farfalla eterna



di Greg Spalenka


Una domanda a tutti voi blogger: ogni tanto digitate su Google il nome del vostro blog?
Io ogni tanto lo faccio (sono curiosa) e qualche mese fa ho scoperto di quanto una mia frase sia citata (vedi qui).
Proprio adesso, digitando Farfalle eterne, ho trovato tra i vari link una richiesta piuttosto bizzarra su Yahoo answer ovvero chiede una canzone che sia come una farfalla eterna (clicca qui).
Non so se il richiedente si sia mai imbattuto nel blog o questo accostamento è venuto anche lui.
Alcuni di quelli che hanno risposto si sono interrogati su cosa volesse significare "farfalla eterna" (lo trovano più un ossimoro visto che la farfalla vive un giorno).
Comunque si sono lasciati guidare dalle sensazioni ed ecco le canzoni.

Per prima quella che è stata segnalata come miglior risposta:

Ha un inizio quasi spettrale, dolce e allo stesso tempo inquietante. Almeno io lo trovo così.
Quel Save me mi riecheggia. La trovo molto come una canzone della notte, una specie di fiaba nera.



Poi in ordine abbiamo:



Si parla d'amore, ma in una versione davvero atipica.

Passiamo al primo italiano, Lucio Dalla.



Questa canzone di Lucio Dalla non la conoscevo e come altre sue, è davvero malinconica.
Anche qui c'è l'amore, la notte, la libertà di un volo e il timore di non potere raggiungere.




La canzone è stata scelta soprattutto per il verso Prima di sprofondare nel grande sonno voglio sentire, voglio sentire, il grido della farfalla.
Cosa può nascondere quel grido di farfalla?
Ognuno di noi può dare una risposta diversa perché forse in quel grido ci sta tutta la propria vita.

Passiamo ad un altro italiano, Riccardo Cocciante



Prima ha pensato a Il carrozzone di Renato Zero poi ha optato per questa canzone.

Anche qui c'è la notte e un ricordo.
Inoltre c'è una delicatezza incredibile.

Vai con prossima canzone



Devo ammettere che non riesco ad afferrare questa canzone.

E abbiamo infine una canzone tedesca di Lafee (qualcuno di voi l'ha mai sentita?)



E anche qui c'è la notte.
Infatti mi sembra una confessione notturna e per giunta d'amore (chi l'ha scelta ha specificato proprio l'ultima parte)


Cosa posso dire?
Mi stupisce questo continuo ritornare alla notte il che mi fa ritornare in mente questo mio video:



In effetti l'evento scatenante che dà il nome al blog, quello che mi ha dato l'ispirazione di una farfalla eterna, è successa di notte (perché solo di notte possono accadere delle meraviglie) e questa associazione da parte anche di altri mi stupisce.

E poi la delicatezza...
Anche quando la musica si faceva intensa non è mai andata oltre a un certo livello di suono, non è mai diventata completamente invadente.
Ha avuto il suo tempo di volare e di spaziare.

Mi sembra quasi che una farfalla eterna sia qualcosa di completamente fuori dalla nostra concezione.
In effetti l'eterno ci fa ricollegare a qualcosa che esiste per sempre eppure io amo ricollegarmi alle parole di uno psicoterapeuta. 
Per lui l'eternità è il Senza Tempo: è come quanto ti incanti e il tempo non esiste più. Non c'è più il tempo analogico, quello scandito da attimo, ma anzi si allarga, diventa respiro assoluto e tu sei lì nella più completa contemplazione.

Comunque una farfalla che sia eterna è qualcosa di assolutamente meraviglioso, quasi di alieno come se fosse soprannaturale.


di Wladislaw Theodor Benda


Buona notte, carissime farfalle.


P.S.: Lo chiedo anche a voi, per voi qual è una canzone che possa essere una farfalla eterna?



Aggiornamento:

Ecco la canzone Futura di Lucio Dalla, suggerita da Marcella Andreini dei blog Kokoro e Fiabe in analisi (dentro la fiaba)



Questa canzone la conosco bene.
Era in una cassetta e la cantavo sempre con altre canzoni quando partivo in macchina coi miei nonni e me la immagino questa farfalla eterna volare in questa notte di paura e di speranza.


Marco Goi de pensieri cannibali me ne ha proposte ben due



Quindi, apri le tue ali e vola
Farfalla

Solo che l'altro non la inserisco. Ho letto anche il testo tradotto (magari ci poteva stare) ma non aveva niente da condividere le altre e soprattutto con la sensazione in comune. Comunque, se la volete sapere è Butterfly dei Crazy Town.


Comunque non è che una canzone per essere una farfalla eterna deve avere con sé la parola "farfalla".
Lasciate andare la vostra immaginazione.
Che sensazioni vi dà?
State nelle parole e lasciatevi guidare.


Nuovo aggiornamento: Letizia Telesforo (Letizia1989) mi segnala Only Time di Enya

 

Ottima scelta e poi trovo che questa canzone sia perfetta come una farfalla eterna.

La notte trattiene tutto il tuo cuore

E' una canzone che ha ampio respiro e dilata davvero il tempo


E a voi?
Quale canzone vi fa venire in mente una farfalla eterna?



Aggiornamento 8 settembre 2013:
Volete sapere quale canzone potrebbe essere per me una farfalla eterna?
Eccone una:



E' così bella la notte 
E mi sento così sola 
Io non ho voglia di morire 
Voglio ancora cantare 
Ridere, ballare 
Io non vorrei morire 
Morire 
Prima di aver amato 

Vivere 
Per amare 
Amare 
Quasi da morire 
Morire 
Dalla voglia di vivere 

Vita 
Che non sia vietata 
Che non sia proibita 
Dov'è questa vita ? 

Vita 
Anche senza patria 
Anche senza Dio 
T'amo, vita mia 

Vivere 
Per amare 
Amare 
Quasi da morire 
Morire 
Dalla voglia di vivere 

I nostri mondi separati 
Saranno un giorno uniti in noi 
Ci voglio credere e vorrei 
Dare la vita e la darei 
La vita mia 
Per cambiare la storia 

Vivere 
Per amare 
Amare 
Quasi da morire 
Morire 
Dalla voglia di vivere 

Amare 
Dare l'anima alla vita 
Morire 
Dalla voglia di vivere 
Con la voglia di vivere




Vivere per amare
Amare quasi da morire
Morire 
Dalla voglia di vivere
Con la voglia di vivere



Credo che siano parole perfette per una farfalla eterna.
Si parla della morte, ma alla fine una farfalla eterna può morire?
Qualcosa che è eterno può morire?
Sembra un ossimoro, eppure come ho scritto in precedenza, l'eternità può anche appartenere a quel tempo non regolato, a quello dilatato, a quello dell'incanto, delle fiabe, a quel tempo dell'infanzia dove quando giocavi, le ore trascorrevano e tu non te ne accorgevi.

Una farfalla eterna lo è in ogni attimo.


E poiché io sono la padrona di questo blog (ehehehe) ecco a voi un'altra canzone verso la quale non commento nemmeno.




Non ce n'è assolutamente bisogno.



Visto che quando parliamo di farfalle, parliamo solitamente di leggerezza, vi consiglio questo post.
Si tratta però di una considerazione atipica sulla leggerezza rispetto a quello che si sente solitamente e proprio per questo amo ciò che dice.


Aggiornamento 27 maggio 2015:
Ringrazio Il folle dello Zen per aver voluto contribuire e segnalarmi questa canzone.




La musica è davvero ipnotica.


9 commenti:

  1. a me viene in mente butterfly di mariah carey.
    anche se non è che sia proprio il massimo... ahah
    http://youtu.be/stcdNj0SANw

    e soprattutto la tamarra butterfly dei tamarri crazy town :)
    http://youtu.be/6FEDrU85FLE

    RispondiElimina
  2. La musica per me è fonte di grande forza e ci sono tantissime canzoni che mi restano nel cuore, variano anche in base al periodo e alle emozioni.

    Non me la sento di sceglierne una, sinceramente, tanto tra dieci minuti cambierei idea. L'eternità è fatta di istanti, in fondo.

    RispondiElimina
  3. A me vengono in mente questi, i primi, gli unici, er mejo der mejo, tutto il resto è poco più che noia!
    http://it.yhs4.search.yahoo.com/yhs/search?hspart=iry&hsimp=yhs-fullyhosted_003&type=wncy_vit_15_22&param1=1&param2=f%3D4%26b%3DFirefox%26cc%3Dit%26pa%3DWincy%26cd%3D2XzuyEtN2Y1L1QzutDtDtByDyCyE0CyD0E0C0EyB0CtA0CyDtN0D0Tzu0StCtByEtCtN1L2XzutAtFtCtDtFtCtDtFtDtN1L1Czu1StN1L1G1B1V1N2Y1L1Qzu2StC0D0CtCzy0B0EyCtG0Fzz0B0CtGtBtDyBtCtG0B0AtCtBtGyD0FtB0DzytBtD0Bzy0FtB0B2QtN1M1F1B2Z1V1N2Y1L1Qzu2S0A0B0DtAyD0E0AtCtG0AyByDyDtGyEyB0CtCtGzytCzyyDtG0F0CtCyDtAzz0D0AtBzz0D0B2QtN0A0LzuyE%26cr%3D71831997%26a%3Dwncy_vit_15_22%26os%3DWindows%207%20Professional&p=Butterfly+blues+Iron+Butterfly

    RispondiElimina
  4. Come l'uovo di Colombo, sono capaci tutti.... dopo!

    RispondiElimina
  5. Magari riescono a tenere in piedi l'uovo anche su una gamba sola, ma non conta, conta il primo che ha avuto l'idea, il resto sono imitazioni che potranno essere anche migliori dell'originale ma che non sarebbero accadute se il primo non avesse aperto la strada!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendevo questo:http://my.mail.ru/mail/84stik/video/_myvideo/138.html

      Elimina
    2. ci sono tanti video nel link segnalato. Qual è quello di preciso?

      Elimina
  6. A me quando vado nel link che ho segnalato vengono fuori tanti video, ma senza fare altro dopo qualche secondo entra nel video giusto di Butterfly Blue degli Iron Butterfly.
    Tra l'altro io avevo sentito e ai tempi la suonavo pure col mio gruppo la versione più corta, di 6 minuti circa e non di diciotto come questa che trovo bellissima. Cose che si fanno dal vivo e non è facile che riescano così bene.

    RispondiElimina
  7. Cara Letizia, mi hai dato grandi e belle cose oggi . . .

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...