venerdì 11 dicembre 2009

L'essenzialità del volto

Cari lettori, ieri sono andata al teatro Rasi per la presentazione del libro Leben, tratto dall'omonimo spettacolo teatrale del Teatro delle Albe, e la visione del documentario Il corpo delle donne di Lorella Zanardo (questo il suo blog) che parla di quanto il corpo femminile viene sfruttato e ridicolizzato nella televisione italiana. Ma oltre il corpo, qualcosa mi è rimasto ed è il volto ovvero come il volto viene nascosto, riempito e perdendo così la sua autenticità. Lorella parlava della vulnerabilità del volto. Io ho sempre inteso la vulnerabilità come il coraggio di mostrare se stessi.
Il volto è ciò che vediamo per la prima volta e sin da quando siamo nati reagiamo al volto di chi abbiamo avanti e siamo già in grado di decodificare cosa esso ci comunica..
Nel documentario si parla di quanto il volto abbia perso la sua importanza. Si parla di fare la faccia (faccia=facere=fare), di fare l'espressione. Che cosa esprimono le facce che vediamo in tv? Nell'incontro, Lorella Zanardo si chiedeva cosa succederebbe se girasse senza faccia.
Io penso che a volte riteniamo il volto una cosa scontata. Dopotutto la vediamo tutti i giorni, no?!
Così Lorella ha dato speranza agli artisti e qua mi sono sentita più partecipe perché io sono innamorata dei volti, di quello che possono dare, comunicare, esprimere. Mi piace tutto del volto, la vasta combinazione degli elementi, i messaggi quasi subliminali che a volte compaiono, mi piacciono anche le brutture dei volti le cosiddette smorfie.





Aforismi volto:

- Colui il cui volto è senza luce, non diverrà mai una stella (William Blake);
- Il volto è lo specchio della mente e gli occhi, senza parlare, confessano i segreti del cuore (Sofronio Eusebio Girolamo);
- Il volto umano è infatti, come il volto di Dio in qualche teogonia orientale, tutto un raggruppamento di volti giustapposti su differenti piani cosicché uno non li vede tutti in una volta (Marcel Proust);
- Una bellezza non ha difetti sul volto. Il volto di una donna bellissima può avere dei difetti che non fanno che rendere più profondo il fascino (Henry James);
- Per un vero artista dovrebbe essere bello soltanto quel viso che, del tutto indipendentemente dall'aspetto esterno, brilli della Verità che è nell'Anima (Mahatma Gandhi).

Hai perfettamente ragione Gandhi: un volto è bello solo quando esprime verità.
Modificato: il titolo riecheggiava un post precedente.

2 commenti:

  1. Come nel volto si esprimono in segni i nostri pensieri, le emozioni perturbatrici quasi a scolpire in una maschera di sofferenza i tratti del viso.. E poi la distensione, nel contatto profondo con noi stessi, quella luce distesa che ci rende belli ed unici.. La verità nel volto..bellissimo quando esprime la purezza dell'Anima. A volte quando non si riesce a comunicare gli occhi cercano nel volto dell'amato le risposte nascoste .. ed allora vedi che lo sguardo si posa su ogni tratto, è una ricerca che parla fra Anime e che non dobbiamo mai perdere come l'autenticità che ci rende speciali. Nessuno ci può rubare la Verità del volto..
    Bellissimi tutti gli aforismi che hai scelto, quello di Marcel Proust mi colpisce per quella immagine di sovrapposizioni, così come ogni momento si trova composto di tanti istanti... e noi siamo in essi e con essi mutiamo.. Forse l'autenticità sta nella consapevolezza del nostro mutare..e nella verità di ogni immagine e sovrapposizione.
    Scrivi in un modo meraviglioso e le tue riflessioni mi catturano :) E' un dialogo ricco che proponi .. grazie!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Mary per essere ritornata.
    Anche le tue riflessioni mi colpiscono e sì un volto è bello quando riflette pienamente l'Anima.
    Un forte abbraccio e ritorna sempre quando vuoi. Sai che sei la benvenuta.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...