sabato 27 febbraio 2016

Evviva i colori, evviva la vita (800.000 visualizzazioni)



di Steve McCurry


Ho superato le 800.000 visualizzazioni e così ho pensato di realizzare un post sul colore.
Sin da quando ho aperto questo blog, ho parlato del colore visto che è una mia passione come si può vedere in questo post: La fenomenologia del colore e nel suo seguito.
Sul colore ho realizzato il mio primo spettacolo




(qui dove ne parlo)



giovedì 25 febbraio 2016

Intervista a Simona Sanfilippo e storia di una sua creazione

Galeotto fu il bassotto.
Quale bassotto?
Ma quello mostrato nel blog Roba da Disegnatori, del quale il bassotto è il simbolo, in questo post.
Grazie al bassotto, ho potuto conoscere Simona Sanfilippo.
La seguivo già da prima per il blog incantaMenti, ma quel bassotto mi ha spinto a contattarla,
Di Simona Sanfilippo ne avevo già parlato in questo mio post parlando di un suo giveaway
L'idea di trasformare Aulonia in un pupazzetto è collassata, ma non poteva finire qui: volevo che mi creasse qualcosa! Lo desideravo tanto!
E così le ho chiesto di crearmi un animale.
All'inizio è stata una dura decisione, ma posso dire che Simona mi ha messo a mio agio.
Alla fine l'animale scelto, nato dopo un dialogo intenso, dove si parlava di animali che possano rappresentare la propria anima, fu il cervo e chi mi segue da tempo sa quanto io amo questo animale.
Ed il cervo era completamente bianco
Così a Simona ho fatto vedere la mia board di Pinterest sui cervi e quello che l'aveva colpito di più era questo



di Catherine Hyde

domenica 21 febbraio 2016

Spiritualità contro la New Age

Quando ci si interessa all'esoterismo e alla spiritualità dei vari popoli, automaticamente bisogna essere consapevoli che non tutto quello che viene pubblicato è reale, ma viene adattato ai gusti di chi lo legge. La parola "New Age" per me rappresenta qualcosa da stare alla lontana e capisco perché diverse persone che sono venute a conoscenza, anche direttamente, con una cultura specifica siano restii poi a diffondere ciò come poi viene raccontato bene in questo post.



Guaritore Lakota


E in quel post c'è un termine che trovo perfetto ovvero turisti spirituali.
Cercando poi su Google, vedo che il turismo spirituale è davvero un affare, ma lo si considera soprattutto per luoghi di culto cristiani come conventi, duomi e chiese. Inteso spiritualmente in senso generale, questo viaggio potrebbe essere anche una buona cosa dettata dalla curiosità, ma il punto è che ci sono alcune persone che, pensando di avvicinarsi meglio a quella cultura specifica o anche più, usano i loro stessi termini oppure altri che non c'entrano affatto. Credo che abbiamo tutti l'idea di come possa essere uno sciamano: una persona saggia che guarisce e ogni tanto va in trance assumendo sostanze psicotrope.



sciamano siberiano Evenk


giovedì 18 febbraio 2016

I lupi non sono una minaccia


di Allison Bailey



C'è ancora una realtà presente nelle fiabe e delle favole che tuttora esiste ovvero l'animale predatore è il Male in persona
Qualche mese fa vidi in un video alcune persone che stavano salvando un animale selvatico, una preda, dall'attacco di un predatore e si sentivano orgogliose di ciò.
Avevano salvato un animale.
In realtà si sono intromesse in un delicato equilibrio della Natura.
Si discute molto dell'abbattimento di animali quali cinghiali, daini da parte di cacciatori e spesso non si considera una cosa: non può esserci una specie predominante in natura.
Se un animale come un cinghiale o un daino, cervo eccetera predomina, vuol dire che non ci sono predatori in quella zona o ce ne sono troppi pochi.
Vuol dire che la vegetazione è compromessa, vuol dire una crescita esponenziale di numero creando così squilibri e tutto ciò non è qualcosa che interessa soltanto gli ambientalisti e gli animalisti.
Interessa davvero tutti noi.
A volte si pensa allo spostamento degli animali, ma non sempre è possibile proprio perché non si è sicuri del successo di tale operazione.
Oggi vengo a sapere del servizio sulle Iene sui lupi e rimango anch'io allibita: quanto davvero poco si conosce il lupo? Quanto la paranoia può essere arrivata a un punto così tale da evitare il ragionamento?


martedì 16 febbraio 2016

Il trionfo di Afrodite

Per San Valentino, ho voluto realizzare un post con foto di cuori presenti nella natura.
Ma non pensate che la natura sia solo una gran romanticona.
Anzi, se lei fosse una persona reale verrebbe criticata tantissimo perché tra le sue opere ci sono imbarazzanti richiami ai genitali, degli espliciti messaggi sessuali non tanto subliminali.
Se fosse un'artista, magari avrebbe vita difficile. Magari verrebbe accusata di oggettualizzare la donna e l'uomo e ogni immagine caricata su Internet verrebbe censurata. Magari le sue mostre attirerebbero guardoni e/o bacchettoni.
Ma lei è la Natura. 
Cosa vuoi che gliene importa delle critiche? A parte il venire annientata.
Se fosse una al quale piace guardare, verrebbe presa in giro perché le direbbero che è una pervertita, che è malata di sesso, che scopa troppo o per niente (e in quest'ultimo caso le direbbero "Scopa di più se in ogni cosa ci devi vedere del sesso!"). Altri inorriditi le direbbero: "Non dirmi che davvero vuoi fare del sesso con... un albero?!?".



di Edward Weston


sabato 13 febbraio 2016

Tutto è pieno d'amore

All is full of love, così si intitola una canzone di Bjork.
Tutto è pieno d'amore.
E in effetti è così: se ci guardiamo intorno, se siamo recettivi (come dice poi la canzone) ne possiamo vedere i segnali.
Anche se non l'hai ricevuto dalla tua fonte, non importa perché tutto il mondo è in realtà la tua fonte.
La natura è prodiga di questo.
Non manca mai di mandare questi piccoli segnali come dei cuori.

Ecco alcuni esempi:




Dicentra spectabilis (detta anche Cuor di Maria),
foto di Carole Saunders

martedì 9 febbraio 2016

Omaggio alla Commedia dell'Arte e alle sue maschere

Oggi è Martedì Grasso.
In questi mesi noi del Circolo degli Attori stiamo preparando due brevi spettacoli sulla Commedia dell'Arte con Roberto Guidobaldi e con l'aiuto regia di Chiara Roncuzzi.
Prima ci siamo approcciati alle maschere ed eccole qua a partire da quella che senz'altro è la più conosciuta ovvero



Arlecchino



di Paul Cezanne

lunedì 8 febbraio 2016

L'invasione dei mandala




Stanotte ho visto questo sito dove veniva chiesto di scegliere quale mandala ti ispira.
Oltre ad andarci incuriosita, ho potuto constatare ancora una volta come i mandala e la colorazione di essi stiano imperando sempre di più.
La prima volta che me ne sono accorta è stato tramite la pubblicazione della rivista Riza Psicosomatica nell'agosto dell'anno scorso e presentato nel video qui sotto dal suo direttore, lo psicoterapeuta Raffaele Morelli.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...