lunedì 30 luglio 2012

Un giorno sarò Marilyn...


Sorrido perché preferisco non guardare indietro. Se ci provo, vedo tutta la mia infanzia passata come un pacco postale sballottato qua e là senza una minima considerazione per come mi sento, senza che qualcuno mi chieda almeno una volta come sto. Per loro, sono solo l'ennesima bambina con un triste passato, con una madre pazza che non è neanche capace di tenermi. E come potrebbe? E' anche lei una bambina persa nel suo labirinto. A volte mi mostrava una dolcezza che mai mi sarei aspettata e così eccola, ecco la mia mamma. Ma poi ecco che ricompare quell'ombra nei suoi occhi. Io ho paura di quell'ombra che portano gli occhi a perdersi. Io non la voglio quell'ombra.
Non mi chiedono come sto, ma anche se me lo chiedessero io non direi nulla. Per loro non ho importanza, sono completamente invisibile. A volte penso davvero di essere invisibile.
Eccomi, io sono qua, guardatemi. Esisto come esistete voi.
Niente, loro non mi guardano, ma un giorno lo faranno. Capiranno che io esisto.
Esisto solo quando vengo violentata, stuprata, ma non è questo quello che voglio. E come potevo? Ero solo una bambina, come potevo desiderare ciò?
No, io desidero essere felice e un giorno lo sarò.

domenica 29 luglio 2012

Cinema in 5 tracce Ravenna2019



Qualche settimana fa trovo su Youtube un video (ora non più disponibile)


E così vengo a conoscenza di questa iniziativa.
In pratica si tratta di associare le 5 tracce di Ravenna2019 a 5 film occupando Piazza del Popolo, la piazza principale.

Per me è un'occasione di vedere film (tranne Avatar) che non avevo mai visto.
In più la visione è completamente gratuita e gli effetti collaterali sono iniziative legate a quel film.


martedì 24 luglio 2012

La matematica alla base della vita

Ehm, no non credo sia stata ancora scoperta una formula matematica che possa sintetizzare la vita però questa materia, spesso odiata dai ragazzi, può davvero diventare interessante soprattutto se si pensa che la matematica non è solo un concetto astratto, ma una vera dimostrazione pratica.
Credete che stia dicendo delle baggianate? Guardate e divertitevi con questo cortometraggio:





Possiamo dire che la matematica pone le basi dell'arte, della natura, ma allora l'estro dove lo si mette, quel pizzico di geniale follia che rende un'opera unica?

In effetti l'arte moderna spesso ha voluto rompere queste proporzioni armoniche però per romperle, deve prima conoscerle. E poi anche la natura spesso si lascia andare a capolavori di estro.

Che anche la follia sia una questione matematica?! Oppure la matematica ci offre gli strumenti per poterci avvicinare all'estro?

Dopotutto se ci porta nell'infinito, quali possibilità possono essere raggiunte e contemplate?


Infinite.



P.S.: Ho da poco superato le 300.000 visualizzazioni. Grazie mille.

sabato 21 luglio 2012

Biancaneve di Kaori Yuki (manga)

Ho visto Biancaneve e il cacciatore e che dire? No, non scrivo niente.
Perché era pessimo? No, poteva andare sulla sufficienza però ormai questo continuo "stupro" alle fiabe della nostra infanzia è già andato oltre.
Quindi in questo post voglio parlare di una rivisitazione di Biancaneve in formato manga.
Infatti la mangaka Kaori Yuki, nota per aver scritto Angel Sanctuary, decide di realizzare una serie manga chiamata Ludwig (Ludwig Kakumei in originale ovvero La rivoluzione di Ludwig) iniziata nel 1999 e finita nel 2004.
Ecco il primo volume.


venerdì 20 luglio 2012

Finalmente Rossella!



Domani è un altro giorno diceva la Rossella più famosa.
Domani è un altro giorno che sei lì dicevo io aspettando la liberazione di Rossella Urru, ma presto quel giorno arriverà.
Non avevo dubbi che sarebbe stata liberata, vuoi per un'ostinata speranza oppure perché qualcosa me lo diceva. Ma non importa, ora Rossella è DAVVERO libera!
Più che altro ero preoccupata nel sapere come era trattata, ma ora eccola qui.


Ho sinceramente pianto di gioia sapendo che finalmente era stata liberata dopo 270 giorni di prigionia.

Ci sono ancora alcune cose non chiare e leggendo nei commenti del sito gestito dai suoi genitori (clicca qui), alcuni contestano la sua scelta di ritornare.

Però c'è da dire che lei va per aiutare e non per essere ancora in ostaggio. Inoltre è ammirevole che nonostante questa sua esperienza, lei voglia perseguire il suo obiettivo.
E' come se a tutti quelli che combattono la Mafia, dicessero di smettere. 
E come hanno chiesto a Falcone "Chi glielo fa fare?" anche lei potrebbe rispondere: "Solamente lo spirito di servizio."

Finalmente Rossella sei qui.


Aggiornamento 21 luglio 2012:

Ecco il video del suo ritorno a Samugheo, il suo paese d'origine.





mercoledì 18 luglio 2012

Rossella Urru E' libera




E così Rossella, sei davvero libera?!



Già una volta ci avevano detto che era stata liberata, ma poi si rilevò una notizia falsa o meglio un travisamento perché in realtà era stata consegnata in altre mani.
Ora invece da poco si sta facendo strada la notizia che lei sia stata liberata assieme agli altri due cooperanti.


Rossella, non vedo l'ora di riabbracciarti!


Aggiornato

lunedì 16 luglio 2012

Di che segno è il tuo blog?

Chissà se l'astrologia si può applicare ai blog?
Boh, io ci provo stilando i 12 segni zodiacali corrispondendoli ai blog. Ovviamente la nascita del blog corrisponde al giorno del vostro primo post.



L'uomo dello Zodiaco, 1413-1416


Premessa: naturalmente tutto questo va preso non troppo sul serio. 
Inoltre è un gioco questo, perché se la volessi intendere veramente com'è l'astrologia, considererei anche altri elementi come il luogo e l'ora.


sabato 14 luglio 2012

Le 2000 visualizzazioni di Aulonia

E così Aulonia, il mio secondo blog ha raggiunto le 2000 visualizzazioni e proprio per l'occasione ho realizzato questo post
Non è un post che vuole essere celebrativo anzi forse per alcuni può sembrare addirittura crudele. Vi lascio con questa mia foto (ovviamente modificata)



Voglio ringraziare in particolar modo due blogger Romina Tamerici e Orlando. Anche se ci conosciamo (virtualmente) da pochi mesi, hanno dimostrato una dedizione, un'interesse verso questo piccolo grande blog e per ciò vi ringraziamo io e Aulonia ;D
Spero che altri lettori decidano di "avventurarsi" in questo blog-(fake)diario.

Grazie mille a tutti voi.

Le donne di Klimt

Google ci ricorda che oggi è il 150esimo anniversario della nascita del pittore austriaco Gustav Klimt.
Io voglio dedicare questo post alle sue donne.

Raramente ho visto delle donne così gioiosamente consapevoli della loro sensualità. Forse nei dipinti di Giorgione (e anche quel periodo) o anche le bagnanti di Renoir. Comunque di solito vengono dipinte come donne di malaffare, sensuali, ma consapevoli del loro peccato con qualcosa di triste e ineluttabile come fossero già condannate.
Klimt invece le raffigura piene di sensualità e di grazia. Godetevi questo viaggio nel mondo del femminile.


Le amiche, 1916/1917

giovedì 12 luglio 2012

Blog 100% Affidabile

Sono giorni questi nei quali il caldo m'influenza anche sulla voglia di scrivere post.
Poi stamattina vado a curiosare tra i blog e scopro che Romina Tamerici mi ha assegnato il premio Blog 100% Affidabile, award ricevuto a due mesi poi da quello precedente 







Innanzitutto grazie mille Romina e ora, come consuetudine, dò i premi agli altri blogger. Purtroppo ne posso dare solo 5 quindi dovrò fare delle esclusioni per forza con le motivazioni così come hanno fatto Romina e chi l'ha premiata.
Li metto in ordine alfabetico così non sto mettere primo o secondo ecc...



L'Antro Atomico del Dr.Manhattan: per chi è cresciuto tra gli anni '80 e gli anni '90 questo sito è una fucina di nostalgia: tra videogiochi, fumetti, film è impossibile non rivedere dei frammenti della propria infanzia e i post sono corredati di una ironia fulminea.


Bizzarro Bazar: amo ciò che è bizzarro quindi amo questo blog. Punto.


Minerva Jones: parlare della sessualità senza scadere nel banale? Si può se si legge questo blog


Roba da disegnatori: e qui ritorno al mio primo amore ovvero il disegno


Ubique Chic: questo blog parla di moda, ma è ben lontano dall'essere un fashion blog ovvero di mostrare i propri vestiti. Questo blog parla dei vestiti, delle sensazioni che portano nell'indossarle. Questo blog parla di stile con stile.



Sia chiaro che anche se sembra tanto una catena di Sant'Antonio, questa va al merito e potete non accettare. Non vi preoccupate, non vi succede niente ;)


Alla prossima e grazie a tutti voi.


giovedì 5 luglio 2012

La malinconia di Aulonia (mio nuovo video)

Già una volta realizzai un video per narrare la storia di Aulonia (vedi qui). Lì potevo realizzare il video perché lei non si vedeva in volto anche se parlava.
Ora invece la mostro in volto, ma a parlare è la sua malinconia.





So perfettamente che tecnicamente non è perfetto, la qualità video non è delle migliori. Spero che mi perdonerete per questo, ma al contempo spero comunque di avervi toccato in qualche modo.
E poi noterete anche un'altra cosa, la presenza della musica.
C'era la possibilità di inserire la musica e nell'elenco c'era questa ovvero Moonlight Sonata di Beethoven. Appena la sentii senza le parole, decisi che era la musica adatta. Provai anche a far inserire le parole e ci stavano come musicalità forse non perfettamente, ma almeno non stonavano.

Eccovi il testo (scritto da me):

Se fossi una lacrima,
riempirei l'oceano.
Mi sono trasformata tante volte
e ancora tante mi trasformerò.
Posso toccare i fili della vita,
ma la vita anche per me sarà un mistero.
Se fossi una lacrima,
inonderei tutto.


Non so se l'avete mai provata quella malinconia così profonda. Credo che le prime e ultime parole possano riguardare tutti e non solo Aulonia.

Ah, volete sapere perché è così malinconica? Andate qui.

Noi siamo piccoli, ma cresceremo di Renato Rascel

Tempo fa sentii un verso di una canzone cantata da dei bambini che faceva "Noi siamo piccoli, ma dateci del lei." Fulminata da questa frase la cercai, la cercai, la cercai disperatamente poi scrissi questo verso ed ecco che mi viene fuori la canzone:





Quando la sentivo, mi dicevo: "Cavolo, ma perché non l'ho sentito prima?" E poi arriva: "No aspetta io l'ho già sentita. Ma questa è..."


video parodia

AAARGH!!!!!!

L'UNICO GATTO CHE ODIO. L'UNICA VIRGOLA CHE NON DESIDERO SCRIVERE. AMMAZZATE QUEL GATTO PER FAVORE (solo quello che è finto)

Dopo lo shock penso che per ideare la canzone di Virgola il gatto hanno dovuto prendere quella canzone?
Qualcuno la chiama parodia? No, hanno "stuprato" la canzone. Ecco cos'hanno fatto.

Risento la canzone meglio (cercando inutilmente di scacciare Virgola dalla testa) concentrandomi sulle parole  e scrivo poi che se Rascel cantava: Sì, buonasera ora canterebbe un'altra cosa ovvero:

Sì, buonanotte 
(e non solo a Virgola)

martedì 3 luglio 2012

Io e la mitologia greca

La mitologia mi piace. E' come se fossero delle fiabe.
Il mio primo rapporto con la mitologia è stato con quella greca. Spesso ne ho parlato qui nel blog.
Diciamo che però la fulminazione è avvenuta alle medie.
Infatti in classe leggevamo Il ragazzo con la cetra di Ezio Savino ed. Mursia


Io ho l'edizione con la copertina gialla e ce l'ho ancora.
Questo libro racconta di due aedi (gli antichi cantori greci), uno anziano e uno più giovane. Il primo deve istruire l'altro, raccontargli tutto quello che sa sugli dei e le loro storie e per questo lo porta in viaggio per l'intera Grecia attraverso tappe che riportano la memoria.
Leggere di queste avventure avvenute tanto tempo fa bastava per affascinarmi, per fantasticare. E poi erano così controversi questi dei: ci tenevano ad alcune regole come il rispetto dell'ospitalità al quale nessuno nemmeno lo stesso Zeus poteva sottrarsi. Oppure punivano la falsità, la mancanza di mantenere una promessa per non parlare di come loro non sopportavano che gli uomini si avvicinino agli dei (basti pensare al povero Prometeo).
Però non erano perfetti, ognuno aveva le sue debolezze persino lo stesso Zeus, il "padre" degli dei e che quindi, si pensa, dovrebbe dare il buon esempio. Figuriamoci!
Arriviamo alle superiori e una curiosità si fece strada: perché si dice che quando si insegue un sogno irrealizzabile, si dice che si insegue una chimera?
Dopotutto la Chimera è un mostro orribile con testa e zampe di leone, corpo di capra (con anche la testa sulla schiena) e coda di serpente con la testa alla fine.
Insomma questa bestia aveva tre teste e per di più quella di leone sputava fuoco. Eppure inseguirla voleva dire inseguire un sogno irrealizzabile. Quale era questo sogno?
A quel tempo Wikipedia non esisteva ancora, non erano ancora gli anni 2000 e se si voleva cercare bisognava affidarsi solamente ai libri. Cercai nella biblioteca della scuola e alla fine, dopo una lunga ricerca, trovai la soluzione. 
Il fatto è che Bellerofonte, l'uccisore della Chimera, sperava che questo traguardo gli avrebbe aperto, letteralmente, le porte dell'Olimpo, ma per lui era un sogno impossibile perché non era un dio.


Bellerofonte monta su Pegaso e uccide la Chimera, mosaico romano 


Anzi, gli dei stessi lo punirono per questa bramosia facendo che il cavallo Pegaso disarcionò il suo padrone per una puntura di insetto.



Non ho mai pensato che però questi dei si comportavano da superbi anche perché secondo me loro invidiavano gli esseri umani poiché questi ultimi vivevano davvero mentre per chi è immortale le giornate si susseguono uno dopo l'altra sempre uguali. E poi come si fa a chiamare "vita" se non c'è la morte?
Vabbé lasciamo perdere questo discorso perché potremmo restarci per l'eternità soltanto a parlare di questo e non venire mai a capo ;)
Comunque il fascino di questi miti continua ancora e una volta mi sono permessa di correggere una relatrice durante una conferenza.
Crescendo però mi è venuto un dubbio. La mitologia greca fa parte del Paganesimo, no? Ebbene nel Paganesimo si presuppone che si dovrebbero onorare (almeno) gli Spiriti della Natura, quello che poi viene chiamato anche Animismo.
Eppure le ninfe, che rappresentano gli Spiriti della Natura, e altre divinità simili vengono considerate minori. Inoltre sono state spesso umiliate. Noi le conosciamo soprattutto come sfogo sessuale di molti dei, ma spesso il loro sapere è stato "rubato" per esempio dal dio Apollo.
Per saperne di più leggete La follia che viene dalle Ninfe di Roberto Calasso ed. Adelphi. 
E' come se il loro sapere fosse molto più antico. Per questo sono andata a cercare nelle altre mitologie però il fascino di quella greca rimane anche se con questa considerazione.



C'è infine un'altra cosa che mi solletica la mente: chissà se il Cristianesimo fra qualche migliaio di anni verrà considerato come una mitologia. Non vuole essere offensivo nei confronti di chi ci crede, ci mancherebbe, è solo una di quelle cose che ogni tanto mi spuntano in testa.

domenica 1 luglio 2012

Omaggio al Cervo

C'è un blog che si intitola Io disegno a modo mio e ogni tot di settimane dà dei temi da sviluppare. L'ultimo riguardava di creare un animale immaginario.

Ecco il mio disegno:




Qua potrete vedere il mio disegno assieme agli altri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...