Se devo associare un movimento artistico all'autunno direi senz'altro la Confraternita dei Preraffaelliti.
Fondata da Dante Gabriel Rossetti assieme a John Everett Millais, William Hunt e Ford Maddox Brown nel settembre 1848.
Rifiutarono i dettami accademici per riscoprire la pittura italiana prima di Raffaello.
Molti dei loro quadri (non tutti) hanno dei toni rossi e verdi anche dorati e spesso le donne hanno capelli rossi ramati. Proprio quest'associazione di colori mi fa automaticamente pensare all'autunno.
A volte, l'associazione tra autunno e quadro è data più da una sensazione che dal colore.
A volte, l'associazione tra autunno e quadro è data più da una sensazione che dal colore.
Metterò qui dei dipinti che ho scelto. Fate finta magari di assistere ad una mostra anche se mi rendo conto che vederli dal vivo è tutta un'altra cosa. Però potrebbe essere un'idea per una mostra, no?
Non metto tutti i Preraffaelliti, ma ne ho scelto quattro.
Non metto tutti i Preraffaelliti, ma ne ho scelto quattro.
Partiamo con i dipinti di quello che viene considerato la colonna portante di questo movimento ovvero Dante Gabriel Rossetti (Londra, 1828 - Birmingham, 1882)
Uno che si chiama Dante di nome, deve avere la sua Beatrice, no? E infatti eccola qua. Il suo nome è Elizabeth Siddal sua musa principale e moglie. Il dipinto è stato realizzato dopo la morte di lei, e infatti ne riprende l'espressione, causata dal laudano. Notare che l'uccello le porge un papavero, componente del veleno).
Alle sue spalle l'incontro tra Dante e Beatrice.
Beata Beatrix, 1864-1870
L'amore per la poesia di Dante Alighieri e lo Stilnovo gli è stato trasmesso da suo padre, il poeta e studioso italiano Gabriele Rossetti che fu costretto ad esiliarsi per il suo appoggio ai moti liberali dell'epoca.
Paolo e Francesca
Saluto a Beatrice 2
Il sogno di Dante alla morte di Beatrice, 1871
Altri suoi dipinti:
La damigella benedetta
Vedova romana, 1874
Veronica Veronese, 1872
La Ghirlandata, 1871-1874
Venus Verticordia, 1868
John Everett Millais (Southampton, 1829 - Londra, 1896)
Uno dei co-fondatori.
Sposò Effie, l'ex moglie del critico d'arte John Ruskin (nonostante 6 anni di matrimonio, Ruskin non la toccò mai: aveva ribrezzo per le donne vere e "preferiva" quelle di marmo). Nel 1896 divenne presidente della Royal Academy e questo per gli altri componenti della Confraternita fu quasi un tradimento: la loro pittura voleva essere anti-accademica e nasceva come provocazione per tutti i dettami imposti.
Foglie d'autunno, 1856
Rosalinda nella foresta
Sir Isumbras al guado, 1857
La ragazza cieca, 1856
John William Waterhouse (Roma, 1849 - Londra, 1917)
Non è un preraffaellita a tutti gli effetti anche se soggetti simili lo accomuna alla Confraternita. Fa parte della seconda fase della Confraternita.
La dama di Shalott
Una naiade o Ila e una ninfa, 1893
Eco e Narciso
Ila e le ninfe, 1896
La Belle Dame sans Merci, 1893
Miranda (La Tempesta), 1916
Edward Burne Jones (Birmigham 1833 - Londra 1898)
Pensava di fare il teologo.
Anche lui è entrato nelle ultime fasi della Confraternita
La Bella Addormentata, 1873
La Bella Addormentata
Il canto d'amore, 1877
La Roccia del Destino, 1884
La testa funesta, 1886
Laus Veneris, 1873
Come vi è sembrata questa "mostra" virtuale?
Specifico che non tutti i dipinti preraffaelliti siano autunnali e magari quelli che ho inserito qui, non vi danno le mie stesse sensazioni.
Però immagino che vi siete fatti una bella scorpacciata.
Prossimamente voglio parlare di Elizabeth Siddal, la musa prediletta dai Preraffaelliti partendo da un graphic novel dedicato a lei.
Ecco qui il post.
Aggiornato
Ecco qui il post.
Aggiornato
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per i commenti