Pagine

domenica 24 aprile 2011

L'universo in un Uovo




L'aurora dall'oceano di Vladimir Kush



Che cosa straordinaria l'uovo: racchiude un Universo.



Sviluppo di un uccello nell'uovo tratto da Das Meer di Matthias Jacob Schleiden, 1867


Non a caso molte culture credono che l'Universo sia nato dall'Uovo cosmico. Spesso queste culture parlano di un dio che depone un uovo e da questo uovo nasce l'Universo.
Qui vi verrà spiegato al meglio.

Nell'antica Grecia ricorre un altro mito che pone l'uovo al centro. Zeus, in una delle sue scorribande amorose, si trasforma in un cigno e si unì a Leda che depose due uova. Dal primo uovo nacquero i Dioscuri ovvero Castore e Polluce (che rappresentano la concordia) mentre dall'altro nacquero Elena e Clitemnestra (rappresentanti la discordia).



Leda col cigno, copia da Leonardo da Vinci (forse di Francesco Melzi)


Leda atomica di Salvador Dalì, 1949


Leda rappresenta uno degli archetipi della Grande Madre. Infatti il suo nome significa "donna".
Ed è anche una versione pre-cristiana della Madonna.


Madonna col Bambino e i Santi di Piero della Francesca, 1472
(o meglio conosciuta come Pala di Brera)



dettaglio del quadro precedente

La Terra è un elemento posto al centro dell'universo: ha infatti una posizione non dissimile da quella che il tuorlo ha nell'uovo: intorno ad essa vi sono l'acqua e l'aria, come intorno al tuorlo c'è l'albume e la membrana che lo rinchiude. All'esterno, a contenere il tutto, c'è il fuoco come all'esterno dell'uovo c'è il guscio. (San Beda il Venerabile)

L'uovo racchiude un mondo perfetto che alla schiusura rivela una creatura, ma così come siano nati dall'uovo (ovviamente noi mammiferi da uova interne) possiamo ritornare all'uovo per trasformarci.



Metamorfosi di Narciso di Salvador Dalì, 1936-1937

In questo caso, l'uovo è come il bozzolo per le farfalle e la Metamorfosi può rappresentare anche una Resurrezione.



Nascita dell'uomo nuovo di Salvador Dalì

Proprio per questo motivo, l'Uovo non poteva non interessare l'Alchimia.



Allegoria alchemica: l'uovo dei filosofi, illustrazione dall'Atalanta fugiens di Michael Maier, 1618


L'uovo filosofico tratto dallo Splendor Solis di Salomon Trismosin, XVI secolo

Nella prima illustrazione vediamo un uomo che sta per tagliare con una spada un uovo. Quest'azione ha una funzione purificatrice dal quale sorgerà la fenice.

La seconda illustrazione si rifà al mito orfico della nascita di Eros. Vediamo rappresentato l'ermafrodito (o Rebis come viene chiamato nell'alchimia) Nella mano destra ha il globo del mondo composto dai tre regni della Natura e dai suoi quattro elementi. Mentre nella sinistra ha un uovo. Da esso nascerà il lapis ovvero il "pulcino alchemico". L'abito nero rappresenta la prima fase, la nigredo o putrefazione della materia. L'uovo simboleggia la materia antecedente.


Buona Pasqua!



P.S.: Come potete vedere ho inserito alcuni quadri di Salvador Dalì. L'uovo aveva un'importante simbologia per lui: rappresentava il mondo intrauterino, pre-natale.

1 commento:

Grazie per i commenti