Scusate se in questi giorni non ho postato niente, ma sto lavorando a una cosa che riguarderà tutti voi.
Intanto ho ripescato questo post lasciato incompiuto.
Per chi non avesse letto le prime due parti (qui la prima parte e qui la seconda), da tempo mi sono accorta quanto nel manga Glass no kamen (conosciuto anche attraverso la trasposizione anime anni Il grande sogno di Maya), ci fossero delle indicazioni sul teatro.
Cercando di spoilerare il meno possibile, ecco ciò che ritengo importante.
In quest'ultima parte, il sogno di Maya di interpretare la Dea Scarlatta diviene più palpabile.
Cos'è la Dea Scarlatta? Per chi non la conosce si tratta di un'opera (fittizia) scomparsa dopo che la protagonista, Chigusa Tsukikage, rimane ferita in un incidente che le sfregia metà viso durante lo spettacolo.
Passano gli anni e lei trova due possibili candidate: Maya Kitajima e Ayumi Himekawa, rivale e coetanea.
Di cosa parla quest'opera? E' ambientato più di 600 anni fa in Giappone e c'è una guerra. Si vede apparire nel cielo la Dea Scarlatta, lo spirito del susino. Per fermare la guerra sarà coinvolto uno scultore ed ex brigante Isshin. Successivamente Isshin perde la memoria e sarà curato da Akoya. I due s'innamorano, ma lui non sa che Akoya è una delle forme della Dea Scarlatta e in più teme che acquistando la memoria, lui la perderà. Infatti tutto quello che deve fare è intagliare una statua votiva con il legno del susino.
Passiamo adesso al post.
A differenza dei due precedenti post, in questo non ci saranno le pagine.
Motivo? Non erano segnate.
"Maya è difficile e tu lo sai, ma come sempre insisterai..."
Io insisto, ma la Miuchi è una zuccona.
Neanche a me vuole dire niente.
Volume 33
Presidente dell'Associazione Nazionale dello Spettacolo: (guardando la seconda versione di Lande dimenticate) Ho capito. L'intera sala funge da spettacolo... (...) Senza rendersene conto, anche il pubblico diventa parte dello spettacolo. (...) All'inizio gli spettatori sono stati gli ospiti del ricevimento che ha visto la discussione tra il barone e Stewart. Poi sono diventati i muri della stanza di Jane. In seguito gli osservatori nell'ombra della ragazza lupo Jane...
In questo modo gli spettatori non se ne andranno mai a spettacolo in corso perché ne fanno parte.
P.A.N.S.: (sempre riferendosi alla versione appena vista) Il pubblico è stato assimilato allo spettacolo. Attori e pubblico condividono le stesse scene, respirano la stessa aria, provano le stesse emozioni... Senza rendersene conto, gli spettatori hanno l'illusione di far parte del dramma! Niente di più efficace per sviluppare un senso di vicinanza e forte collaborazione... Diversamente dalle immagini di tv e cinema, il teatro è vivo. L'aria che respirano gli attori è la stessa che respira il pubblico. Lande dimenticate è uno spettacolo che dà il senso del reale.